venerdì 23 novembre 2012

WITH AN HELMET al MACRO di ROMA

L'azione al Museo Macro La Pelanda di Roma, il 15 novembre 2012,,
Si è svolta nella forma di un flash mob. I performer si sono mescolati e confusi con il pubblico presente alla mostra fino a quando una lunga nota dolente suonata dal nostro trombettista Jurek ha dato loro il segnale. A quel punto i performer si sono spogliati in mezzo alla gente, si sono messi il casco giallo e hanno raggiunto l'area performativa, dove si è svolta l'azione.

foto Paolo Torella





















WITH AN HELMET (con un casco), 2012
Una performance di Francesca Fini
MACRO La Pelanda, 15 novembre 2012.
Con Giulio Bianchini, Roberto Bolino, Andrea Brunitto, Davide Cortese, Francesco Cinelli, Chiara Giannini Guazzugli, Kristine FauxPas, Francesca Fini, Martino Fiorentini, Paola Mineo, Maria Manuela Pochetti, Luca Tarantelli. Alla tromba Jurek Weitzen Kralkowski.
Contributi video Flavio Parente e Federico Trimarchi.



I protagonisti della performance si offrono al pubblico nudi e vulnerabili. Indossano caschetti da operaio, trasposizione ironica del leggendario Elmo di Scipio che mette in relazione la retorica di un passato glorioso, ma di cui non rimane neanche la polvere, con la sofferenza inascoltata dei veri eroi della quotidianità di questo paese; quelli che vivono "con un casco" e indossando quel casco talvolta muoiono. Muoiono nei cantieri e nelle fabbriche, e quello che resta di loro viene nascosto in fretta e furia sotto il tappetino della cronaca di questo paese malato. Durante la performance, sulle braccia degli attori vengono sistemati degli elettrodi che determinano forti contrazioni muscolari involontarie; una danza grottesca che fa muovere la bandierina da sola, al ritmo delle scariche elettriche regolate in sincrono con l'inno nazionale. A questo paese non resta che la meccanicità del rituale dell'inno nazionale e lo spasmodico appello ad un rispetto preteso ma svuotato di ogni sentimento autentico. Una stanchezza collettiva e rassegnata che si trasforma in isteria quando anche i burattinai scoprono i loro fili e il semplice atto di bere un bicchiere di vino diventa lotta contro una forza più grande, invincibile e oscura.

Nessun commento:

Posta un commento